IL PRIDE

Il Pride della comunità LGBTQI è la più grande mobilitazione non violenta che si svolge ogni anno in tutto il mondo, è il momento di orgoglio, di rivendicazione, di festeggiamento delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersex e loro alleate. Nasce nel 1969, a New York, e da allora è entrato a far parte della maggioranza delle culture del pianeta, dall’Europa al continente americano fino all’Africa e all’Oriente, contaminando e facendosi contaminare, risvegliando il desiderio di scendere in piazza a rivendicare con forza ed energia creativa i diritti delle persone LGBT.

Il Bologna Pride 2019 avrà luogo il 22 giugno e attraverserà le vie della città per coinvolgere tutta la cittadinanza ed è organizzato da un Comitato costituito da numerose associazioni LGBT e non solo.

00
Giorni
:
00
ore
:
00
minuti
:
00
secondi

LA PARATA

Il concentramento inizierà alle ore 14.30 ai Giardini Margherita, in piazzale Jacchia (accesso ai Giardini dall’ingresso di Porta Santo Stefano). I carri saranno convogliati poco alla volta verso il punto di partenza del corteo: all’incrocio tra via Santo Stefano e via Dante. Si prevede di partire per le ore 16.00.

Il percorso del corteo seguirà via Santo Stefano, via Farini, via Castiglione, Piazza di Porta Ravegnana, via San Vitale, piazza Aldrovandi, via Guerrazzi, via Santo Stefano, Giardini Margherita.

Il rientro è previsto per le ore 19.00. Seguirà il PalcoPride.

🌈 ACCESSIBILITÀ 🌈

Se sei una persona con disabilità o se qualche tuo amico o amica lo è, qui puoi trovare un po’ di informazioni utili 🙂

COME ARRIVARE

★ Arrivando in treno puoi prendere l’autobus n°32 di fronte all’ingresso principale della stazione Bologna Centrale (piazza Medaglie d’oro)

★ Arrivando in macchina puoi parcheggiare al parcheggio Staveco e poi prendere l’autobus n°33 oppure proseguire a piedi per un chilometro. Questo è il parcheggio più vicino ma potrebbe essere molto affollato.

Un altro parcheggio è il Tanari, in via Luigi Tanari: da lì puoi prendere la navetta T2 e poi l’autobus 32. Se lasci la macchina e riparti in bus, bicicletta o taxi, il parcheggio qui è gratuito.


★ Se ti muovi in bicicletta sei amico/a dell’ambiente e non resterai bloccato/a nel traffico. La “tangenziale delle biciclette” è la pista ciclabile lungo i viali che ti porta direttamente davanti all’entrata dei Giardini Margherita. Ricordati di legarla a un palo o una rastrelliera con un buon lucchetto.

SABATO 22 GIUGNO 2019

↓ timeline ↓

Schermata 2019-06-03 alle 13.40.17
ore 14.30

Concentramento ai Giardini Margherita

Musica / Bar / Banchetti / Prato
ore 14.30
pride-2018_42391963425_o
ore 16.00

Partenza del Corteo

ore 16.00
pride-2018_29426113868_o
ore 19.00

Ritorno ai Giardini Margherita

PalcoPride / Interventi politici / Esibizioni artist* / Musica / Bar / Prato / Banchetti
ore 19.00
ore 19.30

PalcoPride

Interventi politici / Esibizioni artist* / Musica / Bar / Prato / Banchetti
ore 19.30
a seguire

Official Party Pride

Party Pride @ Cassero // Party Pride @ RED
a seguire

le foto utilizzate in questa pagina sono di Michele Lapini

Comitato Organizzatore Bologna Pride
via Don Minzoni 18
40121 Bologna (BO)
comitato@bolognapride.it  ★  segreteria@bolognapride.it