FAQ

✨ favolose domande e relative risposte ✨

∼ CAPITOLO PRIMO ∼

IL PRIDE

È il culmine di un percorso politico, di dialogo e condivisione, che si articola durante l’anno nella città. Stabilire richieste, generare confronti, proporre cambiamenti e sensibilizzare la città sono le azioni principali: il momento della parata, di solito intorno al 28 giugno, è il momento culmine in cui tutti gli sforzi fatti sfociano in una grande festa.

Perché è il momento in cui ci si mostra davanti alla città. Esserci con il proprio corpo significa dimostrare il proprio sostegno e condividere gli intenti.

Se occhio non vede, cuore non duole… e allora facciamoci vedere! 😉

Il 22 giugno, a partire dalle ore 14.30.

Trovi tutte le informazioni ✨qui​ 🌈 .

Sì, anche se la città di Bologna possiede una pavimentazione non sempre agevole. Alcuni/e volontar* saranno disponibili durante la giornata per offrire supporto.

Per maggiori informazioni visita la pagina Accessibilità 🌺

Ci saranno ben due Official Party la sera del 22 giugno 🥳:

Homophollia al Cassero LGBTI Center

UNITE al RED Bologna

Tutte le informazioni nei relativi eventi Facebook 🚀

∼ CAPITOLO SECONDO ∼

LA PARATA

Il concentramento 📍sarà ai Giardini Margherita, in piazzale Jacchia (accesso ai Giardini dall’ingresso di Porta Santo Stefano) a partire dalle 14.30.

I carri 🚚 saranno convogliati poco alla volta verso il punto di partenza del corteo: all’incrocio tra via Santo Stefano e via Dante.

Il percorso del corteo 🏄🌊 seguirà via Santo Stefano, via Farini, via Castiglione, piazza Ravegnana, via San Vitale, piazza Aldrovandi, via Guerrazzi, via Santo Stefano, Giardini Margherita.

Cerchi altre informazioni? Le trovi qui 📌

Arrivando in treno 🚂 puoi prendere l’autobus n°32 di fronte all’ingresso principale della stazione Bologna Centrale (piazza Medaglie d’oro)

Arrivando in macchina 🚗 puoi parcheggiare al 🅿️parcheggio Staveco e poi prendere l’autobus n°33 🚌 oppure proseguire a piedi per un chilometro. Questo è il parcheggio più vicino ma potrebbe essere molto affollato.

Un altro parcheggio è il 🅿️ Tanari, in via Luigi Tanari: da lì puoi prendere la navetta T2 🚌 e poi l’autobus 32 🚌. Se lasci la macchina e riparti in bus, bicicletta o taxi, il parcheggio qui è gratuito.

Se ti muovi in bicicletta 🚴🏿🚴‍♀️🚴🏾‍♀️🚴sei amico/a dell’ambiente e non resterai bloccato/a nel traffico. La “tangenziale delle biciclette” è la pista ciclabile lungo i viali che ti porta direttamente davanti all’entrata dei Giardini Margherita. Ricordati di legarla a un palo o una rastrelliera con un buon lucchetto 👍.

Non ci saranno i grandi camion dove si può salire. Da alcuni anni abbiamo scelto di fare una parata che sia più sostenibile economicamente e più vivibile a livello cittadino.

Ci saranno dei piccoli carri per trasportare impianti musicali e Dj, organizzati da gruppi e associazioni.

Inoltre ci saranno bande di strada e percussionisti ad animare alcuni pezzi di corteo.

Certo. Bambini e bambine sono benvenut* e di solito si divertono un mondo. Come supporto per i/le più piccoli/e ci sarà il trenino delle Famiglie Arcobaleno.

Ti consigliamo di controllare il meteo il giorno prima, ma di solito Bologna a fine giugno è molto calda e umida 🔥💦.

Vestiti come ti pare, sfoga la tua fantasia, questa è la giornata in cui tutt* dobbiamo esprimere come ci sentiamo senza alcun timore 🦜.

E se non sai proprio cosa indossare… una maglietta ufficiale del Bologna Pride sarà perfetta 🦖! 

Nel luogo del concentramento, prima e dopo la parata, ci saranno bagni chimici, accessibili anche con la carrozzina.

Lungo la parata potrai usare i bagni di alcune attività pubbliche che lasceranno la disponibilità dei servizi. Data la lunga coda che si crea in queste attività, ti consigliamo di organizzarti per tempo 🙃

∼ CAPITOLO TERZO ∼

IL PALCOPRIDE 🤩

Sarà ai Giardini Margherita, nello stesso punto del  concentramento 📍

Gli interventi saranno a cura degli esponenti di gruppi e associazioni che compongono il Comitato Pride, che si intervalleranno alle esibizioni degli artisti e delle artiste.

Vuoi avere un’anteprima della line up? Corri a mettere parteciperò sull’evento Facebook ufficiale! 🤪

Per il 2019 è già tutto organizzato. Puoi comunque scrivere a eventi@bolognapride.it e proporre il tuo progetto per l’anno prossimo. Ti consigliamo di scrivere da dicembre a febbraio.

∼ CAPITOLO QUARTO ∼

ADERIRE / SOSTENERE / PARTECIPARE / VOLONTAR*

Sei sempre in tempo per unirti al nostro TeamPride! Scrivici a info@bolognapride.it oppure compila il modulo di contatto sulla pagina del TeamPride!

Se sei un’Associazione scrivi a comitato@bolognapride.it, la casella e-mail ufficiale del Comitato Bologna Pride!

Se sei una persona o un’azienda e vuoi sostenere la nostra attività, puoi fare una donazione liberale o acquistare uno dei nostri gadget: trovi tutte le informazioni qui 😊

Se sei un’Associazione scrivi a comitato@bolognapride.it, la casella e-mail ufficiale del Comitato Bologna Pride!

Se sei una persona o un’azienda e vuoi sostenere la nostra attività, puoi fare una donazione liberale o acquistare uno dei nostri gadget: trovi tutte le informazioni qui 😊

∼ CAPITOLO QUINTO ∼

BOLOGNA

🛌 Cerchi un posto dove dormire la sera del Pride?

Abbiamo attivato una convenzione con il Best Western City Hotel in via Ambrogio Magenta, 10 
→ fino al 7 giugno tariffa SUPER speciale
→ fino al 18 giugno tariffa SPECIALE

Scrivi a city.bo@bestwestern.it oppure chiama lo 051372676 e specifica che vieni per il BOLOGNA PRIDE

You can find useful information for the LGBTI community and tourists in Bologna following this link 🙂 

HAI ALTRE DOMANDE?

Puoi scrivere una mail a info@bolognapride.it oppure compilare il modulo qui sotto 😊

Comitato Organizzatore Bologna Pride
via Don Minzoni 18
40121 Bologna (BO)
comitato@bolognapride.it  ★  segreteria@bolognapride.it