IL COMITATO BOLOGNA PRIDE

Costituitosi nel 2016, il Comitato Organizzatore Bologna Pride raccoglie le esperienze, le reti, il lavoro politico in città e non solo, delle realtà fondatrici e aderenti, delle singole persone e soggettività che contribuiscono durante tutto l’anno a un percorso condiviso e aperto.

Il Comitato raccoglie rappresentanti delle varie associazioni che si impegnano, dunque, in un percorso politico e anche organizzativo, per il quale si avvalgono della preziosa e stretta collaborazione di persone volontarie e professioniste nella costruzione e promozione di un calendario di iniziative vario e trasversale che culmina nella parata del 22 giugno.

Associazioni fondatrici:
cassero

Arcigay Il Cassero

Comitato
lesbichebologna

Lesbiche Bologna

Comitato
komos

KOMOS

Comitato
frame

FRAME

Comitato
uaarbologna

UAAR Bologna

Comitato
boga

BOGA

Comitato
igc

Il Grande Colibrì

Comitato
unilgbt

UNILGBTQ

Comitato
migrabo

MigraBO

Comitato
famarc

Famiglie Arcobaleno

Comitato
gruppot

Gruppo Trans*

Comitato
red2

RED

Comitato
agedobologna

Agedo Bologna

Comitato
Associazioni aderenti:
loghi-associazioni

Orlando

indiepride

Indie Pride

gaylex

Gay Lex

bugs2

BUGS

Adesioni:
possibile

POSSIBILE LGBTI+

sism

SISM Bologna

narc

Novara Arcobaleno

np19

Novara PRIDE

volt

Volt Bologna

iasogjii

SISM Nazionale

Comitato Organizzatore Bologna Pride
via Don Minzoni 18
40121 Bologna (BO)
comitato@bolognapride.it  ★  segreteria@bolognapride.it

Arcigay il Cassero

ll Cassero LGBTI center è il comitato territoriale Arcigay di Bologna, un circolo politico impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone trans*, lesbiche, bisessuali e gay, uno spazio culturale a 360 gradi, che progetta e realizza rassegne artistiche e culturali, attività di aggregazione sociale e di intrattenimento, un laboratorio attivo nello sviluppo di servizi dedicati al benessere e alla tutela della nostra comunità.

Lesbiche Bologna

Associazione lesbica femminista che si impegna per la visibilità delle donne lesbiche e bisessuali, per realizzare una socialità diffusa per stare bene insieme negli spazi della città, tessere relazioni costruttive con le associazioni e i collettivi LGBTQI, lavorare anche con altri soggetti, non LGBTQI, impegnati nelle battaglie per i diritti di cittadinanza, essere un soggetto politico che dialoga con le istituzioni.

KOMOS

Komos è un’associazione di promozione sociale che lotta per dare voce alle istanze della comunità LGBTQI attraverso un veicolo universale qual è la musica. Fondato nel 2008, ha all’attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Monaco di Baviera, Dublino, Parigi, Amsterdam, Londra) e nel 2016 ha partecipato alla nota trasmissione televisiva “Tu Sì Que Vales”. Komos è l’organizzatore della prossima edizione di “Various Voices”, il festival musicale dei cori arcobaleno europei, che nel giugno del 2022 farà tappa a Bologna. Komos quindi non è solo canto, ma anche rassegne musicali, festival e iniziative culturali, come l’annuale concorso di composizione per brani a tematica LGBT.

FRAME

Frame è un'associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la promozione e la tutela dei diritti dei minori e delle famiglie, nonché la lotta ad ogni forma di discriminazione.

UAAR Bologna

L'Uaar si impegna per la difesa dei diritti civili dei cittadini atei e agnostici, l’affermazione concreta della laicità, il diritto all’autonomia delle scelte laiche, la promozione di concezioni del mondo razionali e non religiose.

BOGA Sport

BogaSport – acronimo di Bologna Gay Sport – è un'associazione sportiva dilettantistica LGBT che promuove il benessere integrale delle persone mediante la creazione di occasioni per socializzare praticando attività sportiva in un contesto libero da omofobia, biofobia e transfobia.

Associazione di volontariato impegnata sull’intersezione tra le differenze legate all’identità di genere e l’orientamento sessuale e tutte le altre differenze (etniche, nazionali, culturali, religiose, sociali, relazionali, sessuali…).

Uni LGBTQ

Uni LGBTQ è un’associazione studentesca dell'Alma Mater Studiorum di Bologna che nasce dall'esigenza di ragazze, ragazzi e ragazz* coinvolti nell'attivismo LGBT di Bologna di creare un punto di riferimento all'interno dell'UniBO per studentesse, studenti e student* attenti e sensibili alle tematiche di genere e dell'orientamento sessuale.Uni LGBTQ è un'associazione transfemminista, frocialista e antifascista. Uni LGBTQ, nata nel 2012, è rivolta a favorire e sostenere la visibilità, l’aggregazione e il benessere degli studenti e delle studentesse LGBT.

MigraBO

MigraBO’ LGBTI si occupa di accoglienza e inclusione delle persone migranti e seconde generazioni LGBTIQ attraverso occasioni di socialità, confronto, ascolto e sostegno psicologico. Inoltre garantisce supporto a chi intende presentare una domanda di Asilo basata sul proprio orientamento sessuale o identità di genere a titolo gratuito e in tutte le sue fasi.

Famiglie Arcobaleno

Frame è un'associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la promozione e la tutela dei diritti dei minori e delle famiglie, nonché la lotta ad ogni forma di discriminazione.

Gruppo Trans*

Nasce un momento di incontro per le ragazze e i ragazzi trans*: un’occasione di confronto, crescita, consapevolezza, socializzazione ed attivismo.

RED Bologna

Il Circolo Red Bologna APS è una associazione solidaristica di promozione sociale, senza scopo di lucro, impegnata per migliorare la qualità della vita di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

AGEDO Bologna

Associazione di genitori parenti e amici di persone LGBT.

Orlando

Promuove le esperienze, le capacità di scambio e le reti di relazioni delle donne a livello nazionale e internazionale.

Indie Pride

La grande missione di Indie Pride è quella di debellare omofobia, bullismo e sessismo attraverso la musica.

Gay Lex

Legali per i diritti delle persone lesbiche, gay, trans, bisex e intersex.

BUGS Bologna

Associazione sportiva dilettantistica in cui lo sport rappresenta uno spazio d’intervento fondamentale nella lotta contro le discriminazioni.